ET L'EUROPE ALORS / NowHere / MACAO





ET L’EUROPE ALORS | NowHere

NowHere RESIDENZE ATTIVE A MACAO
ET L’EUROPE ALORS 
5-8 novembre 2014
············································································

Sabato 8 novembre
MACAO, V.le Molise 68 – Milano

h.19.00
Buffet vegano
h 19.30CONTAINER 158
film documentario di ZaLab + incontro
h 21.30IL RIMMEL DELL’EUROPA COLA SUI BAVERI
performance-concerto di Et l’Europe Alors
progetto di residenze artistiche NowHere

h 23.00Dj set – MEDMAN
Serbia / ZAUND

Et l’Europe Alors
& Macao & ZaLab

In conclusione della residenza artistica per la creazione della performance Il rimmel dell’Europa cola sui baveri – progetto Et l’Europe Alors a MACAO nell’ambito del progetto di residenze NowHere ed in collaborazione con ZaLab, proponiamo una sequenza di eventi – film, incontro e performance – sulle contraddizioni dell’Europa attuale, sulla sostanziale ambiguità che unisce ideologie ugualitarie e pratiche altamente discriminanti.
La collaborazione tra il team internazionale del progetto Et l’Europe Alors, il nuovo centro per le arti MACAO e ZaLab, collettivo di filmakers che produce documentari sociali, è apparsa in modo naturale ed è un valore specifico dell’evento. Ognuna di queste realtà, lavorando su piani e linguaggi differenti, sta contestualizzando il lavoro artistico in relazione alle problematiche sociali e politiche attuali, interrogandosi allo stesso tempo su modalità di creazione e produzione culturale che abbiano esse stesse una valenza politica. Dal 2011 MACAO sta attuando nuovi modelli di produzione nell’ambito dell’arte contemporanea, attraverso processi partecipati di organizzazione, alimentando una riflessione critica sul rapporto tra arte, società e sistema neoliberista. Il lavoro di ZaLab si concentra sulle marginalità e sui punti di rottura della società globalizzata, quali le migrazioni, l’inadeguatezza delle politiche attuate dagli Stati interessati, la violazione dei diritti delle minoranze, sperimentando la modalità del video partecipativo e della distribuzione civile. Et l’Europe Alors è un progetto performativo mosso da queste problematiche, dedicato a contesti e spazi che stiano attuando dinamiche differenti dal sistema standard di produzione artistica, collegando arte e attivismo. La collaborazione tra Et l’Europe Alors, MACAO e ZaLab crea un sostanziale apporto di senso, una coerenza e un potenziamento reciproco tra contenuti proposti e contesto in cui vengono presentati, tra linguaggi artistici e modelli di produzione culturale, creando un cortocircuito nella distinzione tra arte/società, arte/vita, arte/politica.

Realizzazione: YANVII, Magazzino Parallelo – Cesena, MACAO – Milano, ZaLab – Roma, Fucina Monteleone – Cesena. Studi del progetto Et l’Europe Alors sono stati realizzati e presentati nel 2014 a: Museo Macura – Belgrado, FOLLE Agire Urbano – MACAO – Milano, MAAM – Metropoliz_città meticcia – Roma, FACK MSUV – Museo di Arte Contemporanea di Novi Sad, L’altro_Meeting_Festival – Casa Madiba – Rimini, Magazzino Parallelo – Cesena, Bocciodromo – Vicenza. Prossime residenze in collaborazione con: TPO – Bologna / Magazzino Parallelo / MACAO / Casa Madiba.

Nessun commento:

Posta un commento